top of page

Berliner Philharmoniker 1

  • Lorenzo Giovati
  • 28 ago 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 13 set 2023

Salisburgo, Großes Festspielhaus. 27 Agosto 2023

Mentre alla Felsenreitschule andava in scena l'ultima rappresentazione della Greek Passion di Martinů, nell' adiacente Großes Festspielhaus i Berliner Philharmoniker si accingevano ad esibirsi nel loro primo concerto salisburghese, il cui programma è, come consuetudine, quello già eseguito dalla medesima orchestra, qualche giorno prima a Berlino per inaugurare la sua stagione. Sul podio, il direttore principale della Filarmonica della capitale tedesca: Kirill Petrenko.


In programma vi erano le Variationen und Fuge über ein Thema von Mozart op.132 di Max Reger e Ein Heldenleben di Richard Strauss.


Non conoscevo le variazioni di Reger e non mi ero preparato al loro ascolto. Tuttavia, poiché il tema era tratto dal primo movimento della Sonata per pianoforte in la, K. 331 di Wolfgang Amadeus Mozart, che è molto famoso, sono comunque riuscito a "raccapezzarmi" in tutte le variazioni. Non so perché, ma ero già preparato all'idea di una tipica musica del 900 in cui la melodia è inesistente. Mi sono invece dovuto piacevolmente ricredere. Reger rispetta sempre il tema di partenza e, seppur rendendolo irriconoscibile a tratti, non si abbandona mai in variazioni senza melodia.


La "Vita di un eroe" di Richard Strauss ha superato le mie già alte aspettative. Petrenko ha utilizzato appieno l'immenso potenziale che l'orchestra poteva offrire, a partire dalla sezione dei corni, dal suono rotondo, mai sforzato e sempre caldo. Ne è scaturito uno Strauss veramente all'altezza delle più grandi interpretazioni che io conosca.


Petrenko ha il grande merito, come ho potuto constatare più volte, di aver riportato i Berliner ad avere una sonorità molto intensa che, con Sir Simon Rattle avevano un po' perso.


In generale, ho trovato questo concerto meraviglioso. Ho avuto anche l'opportunità di ricredermi su un mio pregiudizio: Reger non è poi così male.




  • Instagram
  • Facebook

Powered and secured by Wix

bottom of page