top of page

Ives e Mahler • Treviño

  • Lorenzo Giovati
  • 5 nov 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Torino, Auditorium Rai "Arturo Toscanini" (in diretta su Rai Radio 3 e su RaiPlay).

2 Novembre 2023

Giovedì sera mi sono sintonizzato su Rai Radio 3 per ascoltare l'esecuzione del concerto diretto da Robert Treviño, alla guida dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, essendone il direttore ospite principale.


Il concerto, che la sera prima era stato eseguito al Teatro Comunale di Ferrara in occasione del Festival Ferrara Musica, si è aperto con The Unanswered Question di Charles Ives, compositore che non amo particolarmente, ad essere sincero. Il brano, dal punto di vista musicale, mi è parso senza né capo né coda. Forse è proprio questo l'obiettivo di Ives che vuole esporre in musica la risposta alla difficile domanda sul senso dell'esistenza. Tuttavia l'esecuzione mi è parsa buona e ricca di suspance.


Dopo una breve pausa, è stata eseguita la quinta sinfonia di Gustav Mahler. L'esecuzione del maestro statunitense mi è piaciuta, pur non avendo lasciato particolarmente il segno. Più nel dettaglio, la sinfonia non è incominciata nel migliore dei modi con un primo movimento che mi è parso privo di emozioni. Migliori sono state le impressioni sul secondo e sul terzo movimento che sono stati piacevoli, con rilevanti momenti di abbandono melodico anche se con qualche piccola sbavatura d'intonazione da parte dei corni alla fine del terzo movimento, che è probabilmente una delle parti più difficili della sinfonia. L'Adagietto, ovvero il quarto movimento, non mi ha convinto, avendolo trovato troppo veloce, non ha saputo esprimere le giuste emozioni di sofferenza e tormento. Il quinto movimento è stato probabilmente il migliore dei cinque per coinvolgimento ed energia.


L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha suonato bene, gestendo correttamente la difficilissima partitura mahleriana. Ottime le sezioni di tromboni, percussioni e fiati. Buone quelle di trombe, corni e archi. Tuttavia ho spesso riscontrato un suono che, se pur intonato, è stato poco profondo e poco elegante.


Nel complesso, niente di travolgente ma il giudizio finale è positivo.

Il concerto è ascoltabile cliccando qui:

Oppure è visibile su RaiPlay cliccando qui:


  • Instagram
  • Facebook

Powered and secured by Wix

bottom of page